La famiglia Giardi al completo

Al centro Gigi e Mariangela, da sinistra, in ordine: Maria (mia madre), Francesca e Peppe, in basso Piero (l'unico ancora vivo), a destra Giulio e Rina. Sei figli, tutti cresciuti e vissuti nella piccola casa di Caprarola.

La vita in quel periodo era veramente dura. La semplicità di questa famiglia è qualcosa che fa riflettere non poco. Guardate i loro vestiti. Sono tutti vestiti di stracci! Stracci indossati con grande dignità. Nell'era dei computer e degli abiti firmati,quando tutti sembrano impazziti per l'ultimo modello di cellulare, per un'orologio ancorché per un paio di scarpe che deve essere firmato Valentino o Cavalli, quando tutti si lamentano di non riuscire ad arrivare alla fine del mese con i soldi che guadagnano ma non sanno e non possono rinunciare a niente, credo che guardare questa foto farebbe un gran bene.
Dicevamo che in quel periodo la vita era dura. Quando ero bambino, mia madre mi portava a Caprarola dai nonni a passare i mesi estivi. Ricordo che tutto si faceva in casa. Avevano piante di olivo, un piccolo vigneto, c'erano la cantina, un piccolo orticello, galline, piccioni, conigli e il famoso maiale. Quindi olio, vino, carne, verdure, non si comprava nulla. Il pane si faceva in casa, così pure le salsicce, i prosciutti, le marmellate, i salami, i formaggi. Pensate a quale mole di lavoro erano sottoposti tutti i membri della famiglia. Gli impegni erano tantissimi, l'attività artigiana di falegnameria, la coltivazione degli ortaggi, l'accudimento degli animali, la preparazione dei pasti giornalieri, la gestione della biancheria da lavare, i vestiti da fare e da rammendare. Ogni membro della famiglia aveva un preciso compito e vi garantisco che la sera tutti i componenti erano distrutti dal lavoro. Per meglio rendere l'idea pensate che non essendoci il frigo in casa, il vino si manteneva in cantina e tutti i giorni, due volte al giorno, si andava in cantina (circa un chilometro, andata e ritorno) a cacciare (così si diceva) una bottiglia di vino. Con tutto questo non ho MAI, dico MAI, sentito nessuno lamentarsi. In casa Giardi erano felici!

Che cosa dire del personaggio... Il primo a sinistra nella foto?

MAMMA, SEI BELLISSIMA!